mercoledì 20 marzo 2013

The "Dancing house" _ Frank O. Gehry



La "casa danzante", così detta per la sinuosità delle sue ondulazioni, è stata costruita tra il 1992 e il 1995.Fu progettata dall'architetto croato, nato nella Repubblica Ceca, Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry. La posizione scelta era un posto vacante sul lungofiume. L'edificio che occupava precedentemente quel luogo era stato distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945. La costruzione ebbe inizio nel 1994 e terminò nel 1996.
Lo stile fortemente non convenzionale creò delle controversie al tempo della costruzione. Il presidente ceco Václav Havel, che visse per decenni vicino al sito, ha supportato il progetto, sperando che l'edificio divenisse un centro di attività culturali.
Originalmente chiamato Fred and Ginger (da Fred Astaire e Ginger Rogers) la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini. Lo stile costruttivo sta tra il Neobarocco, il Neogotico e l'Art Nouveau, stili architettonici per i quali Praga è famosa.
Il piano originale che proponeva un centro culturale non venne realizzato. Al settimo piano si trova un ristorante francese con una magnifica vista della città. Tra gli altri occupanti la casa alcune compagnie multinazionali.
Gehry afferma: "Abbiamo cominciato giocando con vetro e stucco ed io ho inizato a modellare la torre aggettante come una grande lanterna di vetro con affaccio sulla piazza. La torre vetrata è cresciuta, abbiamo realizzato dei plastici ed ho intuito che avrebbe bloccato la vista sul castello di Praga dai balconi attigui. Allora l'abbiamo pizzicata ed ha preso la forma di un vestito di donna". E' così che la torre trasparente, per la leggera disinvoltura delle sue curve è stata soprannominata "Ginger" e la torre opaca, per conseguenza, "Fred".

Nessun commento:

Posta un commento